Ricerca Avviata

SELFIE for TEACHERS

Le professioni dell’insegnamento si trovano ad affrontare esigenze in rapida evoluzione, che richiedono un insieme di competenze nuove, più ampie e sofisticate rispetto a prima. L’ubiquità dei dispositivi e delle applicazioni digitali, in particolare, richiede agli educatori di sviluppare le proprie competenze digitali.

“Selfie for teachers” è uno strumento online e gratuito di autoriflessione che aiuta i professionisti dell'insegnamento a conoscere meglio le loro competenze digitali.


Attraverso una serie di affermazioni riflessive, gli insegnanti possono scattare un'istantanea (un SELFIE!) delle proprie competenze digitali: del modo in cui usano le tecnologie digitali nella loro pratica; di come sostengono le competenze digitali degli studenti; di come usano la tecnologia per comunicare e collaborare e per il proprio apprendimento professionale.


La relazione personalizzata che gli insegnanti ricevono dopo aver completato le affermazioni può aiutarli a capire meglio i propri punti di forza e a stabilire in quali ambiti necessitino di ulteriore sostegno e sviluppo.


“Selfie for teachers” intende aiutare gli educatori a progettare i propri percorsi di apprendimento professionale e a pianificare lo sviluppo professionale nell'uso delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento.


Lo strumento è un'iniziativa del Piano d'Azione per l'istruzione Digitale e si basa sul Quadro Europeo per la Competenza Digitale degli Educatori.

Il progetto riguarda gli usi della tecnologia nei seguenti ambiti:
  • comunicazione e collaborazione professionali;
  • apprendimento e sviluppo personali;
  • individuazione e creazione di risorse digitali;
  • pratica di insegnamento e apprendimento;
  • valutazione degli studenti;
  • promozione delle competenze digitali degli studenti.


Il completamento di un'autoriflessione in una sessione richiede solo circa 30 minuti. Questo può essere fatto in una o più sessioni poiché tutte le risposte possono essere salvate.
Dopo aver completato le affermazioni, gli insegnanti ricevono automaticamente un rapporto sul proprio livello di competenza in ciascuna area, con suggerimenti sui passi successivi da intraprendere. Tale rapporto è solo per l'insegnate e non viene condiviso con nessuno, a meno che l'insegnante non scelga di farlo.


Lo strumento non è pensato per valutare le prestazioni ma per aiutare ciascun insegnante a riflettere sulle proprie competenze digitali. In base ai risultati ottenuti, gli insegnanti possono progettare i loro percorsi di apprendimento per sviluppare ulteriormente la loro competenza e fiducia nell'uso delle tecnologie digitali.


Gli insegnanti possono avviare un'autoriflessione da soli o in un gruppo dopo aver ricevuto un invito.

 Le risposte fornite sono sempre anonime.


Al momento della registrazione per usare lo strumento, agli insegnanti viene chiesto se accettano che i loro dati anonimizzati siano usati a fini di ricerca ed elaborazione delle politiche.


Chiunque completi un'autoriflessione “Selfie for teachers” può ricevere un attestato e un badge digitale di partecipazione. Gli insegnanti possono completare periodicamente l'autoriflessione per monitorare i progressi ed evidenziare ulteriori esigenze di apprendimento professionale.

 

Si invitano tutti i docenti di ogni ordine e grado a visionare il sito web del progetto “Selfie for teachers”

https://educators-go-digital.jrc.ec.europa.eu/

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.